Uso dei TAG [sta] [noise] ed altri

Buonasera,
un altro argomento molto discusso è relativo all’uso dei TAG che identificano rumori durante i dialoghi.
Nell’immagine che allego vedo un problema molto comune. Ora, qui non è possibile allegare anche l’audio :slight_smile: ma vi assicuro che inizia con un sottofondo costante di persone che parlano tra loro.

L’oratore è vero che ha una voce decisa e quindi si distinguono bene le parole che scandisce, ma così come in qualsiasi tipo di trascrizione, non si dovrebbe riportare, taggare o annotare qualsiasi rumore di fondo? Si possono avere delle linee generali in cui SI deve o NON si deve assolutamente usare un tag specifico? Un po’ come succede con INAUDIBLE, che ha una sezione delle FAQ dedicata.

Utilizzo cuffie professionali ed è davvero difficile capire il confine tra “non si sente quasi/si sente troppo”, che questo sia un sospiro, un em o uno schiocco della lingua, quindi si procede a buonsenso ed in base all’esperienza maturata.
Su questo devo dire che le FAQ in inglese di Atexto aiutano molto a capire le tolleranze, e se non ci sono controindicazioni da parte di Atexto stessa, magari le tradurrò in italiano e potremmo chiedere di pinnare il post in alto.

Infine, leggevo su Facebook di persone che addirittura fanno correzioni con un cellulare, ecco questa tipologia di utenti mi spaventa, perchè dall’audio di un cellulare non si distingue Albano da Mino Reitano, figurarsi un cane in lontananza, il rumore di un bar, il volume del microfono sparato a mille che ti sembra di sentire i bassi ad un concerto degli U2, oppure una delle mille sfumature di eeehmmm eeeeerr ammm ummm cra-cra :laughing:.

Anche in questo caso spero sia nei piani dell’azienda quello di far registrare i device che si utilizzano e proporre un test di ingresso che riguardi sia le capacità grammaticali e ortografiche, che una calibrazione dell’audio per capire se chi ascolta, sente davvero rumori che altrimenti potrebbero sfuggire e quindi, in buona fede :innocent: correggere erroneamente il lavoro altrui.
Buona serata a tutti!

2 Likes